AGRITURISMO POGGIO SASSETA

di Luca Serafini

UN PO` DI STORIA …

L`azienda agricola nasce dalla trasformazione agraria del 1951 quando per Decreto Presidenziale si ottenne la creazione dell`Ente Maremma che espropriò e frazionò le terre assegnandole ai contadini della zona.

Nel 1953 il Podere di Poggio Sasseta venne assegnato dall`Ente Maremma a Serafini Armando. Il podere dal 1954 al 1964 venne definito “pilota”, ossia furono sperimentate nuove colture come, ad esempio, la coltivazione di cotone, lino, barbabietole da zucchero oltre ai vari tipi di grano tenero, erba medica e varie qualità di frutti.

Da alcuni anni il nipote di Armando Serafini, Luca, ha rilevato l`azienda agricola con il progetto di riqualificarla e trasformare il podere per l`accoglienza agrituristica.

… E L`AZIENDA AGRICOLA OGGI

L`azienda agricola si trova a pochi chilometri dal paese di Montiano, sulla strada dell` “Aione” che conduce a Scansano (patria del famoso vino D.O.C. Morellino di Scansano). Questa strada fa parte del più vasto circuito delle Strade del Vino “Colli di Maremma”, tanto che a pochissimi chilometri dalla nostra azienda troviamo rinomate e famose aziende vitivinicole.

La nostra azienda agricola si estende per circa 22 ettari di terreno coltivato in prevalenza a cereali. Inoltre sono presenti un oliveto con circa 500 piante di olivo principalmente di varietà frantoiana e moraiola, da dove si ricava un ottimo Olio Extravergine di Oliva I.G.P. (Indicazione Geografica Tipica); un vigneto coltivato per cinquemila metri quadrati con uva “Sangiovese” e per circa 1000 metri quadrati da uva da tavola; un orto dove si produce verdura di stagione e di estate meloni e cocomeri.

Fa parte integrante dell`azienda anche una macchia mediterranea di più di tre ettari, composta principalmente da querce, sughere e lecci.

Il raccolto dell`uva avviene in modo manuale e la sua trasformazione ha luogo localmente e permette di ottenere un eccellente Morellino di Scansano D.O.C.

I NOSTRI SERVIZI

Accoglienza cordiale e generosa, attenta alle esigenze e necessità del cliente.

Ospitalità in cinque camere doppie dotate di sistema di climatizzazione, riscaldamento, servizi interni, frigo bar, TV LCD con satellitare e asciugacapelli; Arredi curati in stile Arte povera; Una sala comune a disposizione dei clienti adibita anche alla ristorazione per i clienti interni.

Gastronomia a base di ricette tipiche della cucina maremmana attraverso l`utilizzo di ingredienti genuini principalmente prodotti e trasformati nell`azienda o localmente.

Ampio giardino attrezzato di circa 1500 mq; Una piscina con scala romana di 6 mt per 12 mt.

Mountain bike per passeggiate negli splendidi paesaggi maremmani.

POSSIBILITA` DI ORGANIZZARE PER GRUPPI DI ALMENO 6 PERSONE (DURANTE LA BASSA STAGIONE, DAL 15 SETTEMBRE AL 15 GIUGNO) DEGUSTAZIONI GUIDATE DI PRODOTTI TIPICI LOCALI O REGIONALI (ESEMPIO: FORMAGGI,BIRRA, CIOCCOLATE, DISTILLATI, SALUMI, OLIO EXTRA VERGINE Di OLIVA)

Mappa