Arkétipi e Matrici

Il Comune di Monte Argentario in collaborazione con l’A.A.I.A. Associazione Amici Italia Austria presenta

le mostre ARKétipi & MATrici – un progetto ideato e curato da Antonio E.M. Giordano

Fortezza Spagnola   Porto Santo Stefano

Piazza del Governatore, 58019 Monte Argentario

Arkétipi e Matrici  #1   Placido Scandurra 

a cura di Antonio E.M. Giordano

inaugurazione:  sabato 1 luglio alle ore 18.30

1-16 luglio 2017,  ore 18.30 – 23.30

La mostra nasce dall’indagine sull’archetipo come forma d’espressione artistica di Placido Scandurra, iniziata nel 1975, quando la ricerca del Sé interiore lo porta allo studio delle proprie radici e di quelle dell’uomo in generale. Gli archetipi e l’inconscio collettivo di C.G. Jung lo inducono all’interesse per immagini primordiali e forme primitive alla base dei miti e delle religioni. Nascono così Archetipi, Pastorali, La Grande Madre, serie di pittura e grafica di matrice alchemica surreale, passando da una rappresentazione figurativa della realtà a una lettura antropomorfa archetipale in cui si fondono elementi organici e inorganici. L’arte di Scandurra vuole sondare la dimensione simbolica per svelare l’essenza delle cose e mira attraverso gli archetipi a liberare l’uomo dalla catena della vita materiale e illusoria per condurlo a riscoprire gli archetipi divini nel cammino della propria esistenza. Sono esposte circa quaranta incisioni.

Arkétipi e Matrici  #2   Almorina Festa

a cura di Antonio E.M. Giordano

inaugurazione:  domenica 16 luglio alle ore 18.30

16-30 luglio 2017,  ore 18.30 – 23.30

Almorina Festa, figlia d’arte del maestro della pop art romana Tano Festa e della pittrice Emilia Emo, già attiva a Londra e a Parigi, espone una ventina tra disegni a soggetto marino e fotografie di nature morte ittiche.

Il virtuosismo calligrafico dei disegni ha sapore orientale mentre le foto, in dialogo con la pittura napoletana del Seicento (G. Recco), esaltano i riflessi argentei della pelle iridescente o dettagli quali occhi o code, indagine “psichica” sulla Bellezza della Natura. Al piano superiore, in dialogo, acquarelli e incisioni di pesci e nature morte di Scandurra.

Info:  turistico@comune.monteargentario.gr.it   |   archetipiematrici@gmail.com