X° Palio dello Stato dei Presidi

OGGETTO: X° Palio dello Stato dei Presidi (29° “Super Palio della Costa D’Argento”) 

ORBETELLO, LAGUNA DI LEVANTE, 27 AGOSTO 2017

 

L’Associazione “Corsa dei Barchini” con il Patrocinio e il contributo del Comune di Orbetello, la collaborazione della Società Canottieri Orbetello, della Cooperativa dei Pescatori, della Proloco Lagunare e dei Comuni e Comitati Palio dei Paesi partecipanti organizzerà per domenica 27 agosto il X° Palio dello Stato dei Presidi nella Laguna di Levante dove si sfideranno gli equipaggi di : Orbetello, Castiglione della Pescaia, Isola del Giglio e Porto Ercole.

Il Palio dello Stato dei Presidi è una regata remiera in cui possono competere i paesi e le realtà territoriali che storicamente hanno fatto parte dei Reali Presidi Spagnoli ed è una delle regate che appartengono al circuito remiero chiamato “Super Palio della Costa D’Argento” nato negli anni 80 e giunto nel 2017 alla sua 29°edizione, regata che vede la competizione degli equipaggi vincitori dei Palii remieri della Costa D’Argento. Il Super Palio, da sempre a Orbetello,  nel 2002 si è spostato a Castiglione della Pescaia con una formula parzialmente rinnovata, è diventato itinerante ed ogni anno la località ospitante ne modifica nome e regolamento: infatti le barche utilizzate ed il tipo di percorso sono quelle del paese ospitante. Nelle ultime edizioni il Super Palio è stato disputato a turno tra Orbetello, Isola del Giglio e Castiglione della Pescaia e quest’anno sarà la cittadina lagunare ad ospitare l’importante evento. Il “Super Palio”, quando viene corso ad Orbetello, prende il nome di “Palio dello Stato dei Presidi” in onore e ricordo del ruolo di Orbetello come capitale dell’antico regno che aveva nella Costa d’Argento la sua principale attività economico-militare e, dopo la riforma al regolamento del 2002, è la X° edizione che si tiene nelle acque lagunari.

Un grande evento sportivo ma anche di valorizzazione della storia e della cultura di Orbetello. Così infatti intervengono l’Assessore alla Cultura, Maddalena Ottali e il Consigliere delegato allo Sport, Matteo Mittica: “Siamo onorati ed entusiasti che quest’anno la manifestazione remiera ritorni finalmente ad Orbetello. La nostra cittadina è stata la capitale dello Stato dei Presidi che tanta importanza ebbe nelle vicende politiche e militari italiane dal XVI al XIX secolo ed è per questo motivo che questo evento, rievocazione di questo periodo storico,  non è solo un grande appuntamento sportivo e di una disciplina sportiva così tipicamente orbetellana, ma anche un importante strumento di valorizzazione delle nostre tradizioni culturali e della storia del nostro territorio. Ringraziamo sentitamente, oltre che le numerose Associazioni collaboratrici, l’Associazione “Corsa dei barchini” che può vantare anche la partecipazione di molti giovani sportivi di Orbetello e che, da sempre, si impegna vivacemente per la conservazione e la promozione delle nostre tradizioni sportive e folcloristiche”.

La volontà sarà quella di coinvolgere quanti più paesi possibili nella partecipazione ed organizzazione del “Super Palio” per dare vita ogni anno ad una sana sfida remiera dal tema storico-sportivo che per tipologia non ha eguali in Maremma.

A questa edizione parteciperanno gli armi di Orbetello, Isola del Giglio, Porto Ercole e Castiglione della Pescaia. A questo proposito, il Delegato del Sindaco del Comitato di Regata del Quattro Forti di Porto Ercole, Alessandro Roncolini, vuole esprimere l’entusiasmo di tutta la squadra portercolese che sta lavorando con impegno  e dedizione alla partecipazione del 27 Agosto: “Dopo qualche anno di difficoltà di tipo logistico/organizzativo, il Comitato Palio  di Porto Ercole ha ripreso a pieno ritmo l’attività con la nomina del nuovo Direttivo composto da Roberto Stronchi, in qualità di Presidente, Oreste Milozzi, in qualità di Capitano e Fedora Coli, Segretaria tesoriere. Nel 2017  la Regata dei Quattro Forti di Porto Ercole è giunta alla 40° edizione e, con orgoglio, possiamo dire che è stata una grandissima edizione su tutti i fronti a conferma che il nuovo percorso di crescita intrapreso porterà ben presto la Regata ( alias Palio di Porto Ercole) agli antichi splendori. E’ per questo che abbiamo accolto con onore e gioia l’invito alla partecipazione al X Palio dello Stato dei Presidi. Auguri a tutti gli Equipaggi partecipanti e vinca il migliore”.

La distanza della regata è di 2400 metri divisa in 6 vasche da 400 metri con partenza in linea e virate sul paletto. Le barche saranno i gozzi di Orbetello che sono un modello standard di gozzo “genovese” regolamentare.

Questi i nomi dei partecipanti :

 

ORBETELLO (colori rosso-blu)

1° remo : Santi Andrea

2° remo : Campidonico Luca

3° remo : Santi Gianluca

4° remo : Orsini Simone

Timoniere : Angeloni Roberto

Allenatore : Santi Bruno

 

PORTO ERCOLE  (colori giallo-verdi)

1° remo : Parodi Fernando

2° remo : Scotto Giordano

3° remo : Fusini Umberto

4° remo : Coli Fabrizio

Capitano: Milozzi Oreste

Timoniere : Stronchi Giorgio

Allenatore : Parodi Fernando

Riserva : Astore Matteo

 

ISOLA DEL GIGLIO    colori bianco-rosso)

1° remo : Orlandini Francesco

2° remo : Gioia Renè

3° remo : Brizzi Giuseppe

4° remo : Mollo Lorenzo

Timoniere : Coppa Matteo

Allenatore : Fanciulli Paolo

 

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA    (colori celeste-oro)

1° remo : Verì Tommaso

2° remo : Berni Stefano

3° remo : Fedi Niccolò

4° remo : Landi Davide

Timoniere : Bartolini Manuel

Allenatore : Fortunato Massimiliano

Questo il programma della giornata di domenica 27 agosto :

ore 12.30 ritrovo degli equipaggi, allenatori e rappresentanti presso la Cooperativa Dei Pescatori di Orbetello dove verrà offerto un pranzo a tutti i partecipanti.

ore 17.30 in piazza Plebiscito il saluto del Sindaco e/o delle Autorità Comunali agli equipaggi e rappresentanti di Orbetello, Porto Ercole, Isola del Giglio e Castiglione della Pescaia

ore 17.45 Benedizione degli equipaggi e del Drappo disegnato da Claudio Piro

ore 18.00 trasferimento presso il lungolago di levante nei pressi della Guzman dove sarà presente il palco per le autorità ed il punto con prodotti tipici allestito da “I Pescatori”.

ore 18.30  sorteggio delle corsie presso il palco di giuria dove saranno presenti le autorità di Orbetello ed i rappresentanti dei paesi ospiti : Porto Ercole, Isola del Giglio e Castiglione della Pescaia.

ore 19.00 Partenza del Palio dello Stato dei Presidi

A seguire la premiazione da parte del Sindaco e/o delle Autorità Comunali.

L’associazione “Corsa dei Barchini” ringraziando per la collaborazione il Comune di Orbetello, la Società Canottieri Orbetello, la Cooperativa dei Pescatori di Orbetello, la Proloco Lagunare invita la popolazione di tutti i paesi partecipanti, Orbetello, Porto Ercole, Isola del Giglio e Castiglione della Pescaia, ad accorrere numerosa per sostenere i propri armi in questa sfida remiera unica nel suo genere.

 

L’ASSESSORE ALLA CULTURA                            IL CONSIGLIERE DELEGATO ALLO SPORT

Maddalena Ottali                                                                   Matteo Mittica