Comunicato stampa CDA

COMUNE DI ORBETELLO

(Provincia di Grosseto)

Piazza del Plebiscito, 1 – 58015

ASSESSORATO AL SOCIALE

 

Il Comune di Orbetello Assessorato al Sociale grazie all’impegno e alla collaborazione del CDA (Centro per le Difficoltà di Apprendimento) di Grosseto, e alla disponibilità della Confraternita di Misericordia di Albinia, senza alcun tipo di spesa, sosterrà l’apertura di uno sportello di ascolto per le famiglie che si trovino ad affrontare i problemi dello sviluppo (problemi di apprendimento, di crescita, ecc) dei propri figli. In pratica i genitori di bambini e degli adolescenti in una età compresa tra i 2 e i 18 anni, potranno rivolgersi a questo sportello che rappresenterà per le famiglie in difficoltà un primo sostegno, un punto in cui informarsi ed essere ascoltati, per essere poi indirizzati verso percorsi specifici, primo fra tutti quelli offerti dal sistema pubblico. Inoltre periodicamente l’attività svolta si interfaccerà in una attività di monitoraggio con i servizi sociali della zona e con tutti i competenti servizi della Asl.

Lo sportello sarà aperto tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 a partire dal 10 aprile p.v., con la presenza degli esperti del CDA, formati e specializzati nelle relazioni di aiuto e nelle problematiche dello sviluppo.

Il giorno lunedì 3 aprile alle ore 17.00 presso la Sala Parrocchiale di Albinia ci sarà la presentazione dello sportello, con la partecipazione di tutti i professionisti dell’associazione, alla quale sono invitati tutti i cittadini interessati.

La consulenza offerta dallo sportello sarà completamente gratuita per la famiglia.

Questo progetto ha il mio pieno sostegno, come lo avranno tutte le analoghe iniziative di sostegno ai bisogni della popolazione nelle quali le varie professionalità si metteranno a disposizione volontariamente e gratuitamente, con l’unico intendo di offrire un supporto alle famiglie nelle situazioni di difficoltà.

L’Assessore al Sociale

Chiara Piccini