AZIENDA AGRICOLA ROMUALDI

di Romualdi Riccardo

UNA STRUTTURA ACCOGLIENTE A DUE PASSI DALLA SPIAGGIA DELLA GIANNELLA

AFFITTACAMERE E VENDITA DIRETTA DI FRUTTA - VERDURA - OLIO - VINO

APERTA TUTTO L'ANNO

La nostra storia inizia nel 1924 quando mio nonno Romualdi Ottavio, partito da Castagneto d’Andrea in provincia di Firenze, venne in Maremma con la transumanza delle pecore.
Dopo alcuni anni trascorsi a lavorare come contadino per la famiglia Varoli, continuò in proprio con l'allevamento di mucche da latte, vacche maremmane e pecore.
Nel 1954 arrivò l'espropio dei terreni da parte dell'Ente Maremma e gli fu affidato il podere n.49, dove mio nonno già lavorava.
Qualche anno dopo, nonno Ottavio abbandonò la zootecnia e iniziò a coltivare fiori e ortaggi, insieme a mia nonna Lidia e mio padre Rolando.
Nel 1960 iniziarono a venire nella zona i primi turisti, cosi mia nonna, per far conoscere la propria azienda e per far guadagnare qualche soldino in più alla famiglia, con un semplice banchetto direttamente sulla strada, che a quei tempi era sterrata, inizio a vendere ortaggi e frutta fresca ai villeggianti.
Col passare degli anni subentrò alla conduzione dell'azienda mio padre, che trasformò con nuovi impianti, il vigneto, il frutteto e l’oliveto, che ancora oggi forniscono una grande quantità di prodotti.
Nel 2010 ormai grande ho iniziato anch’io a lavorare a fianco di mio padre, dal quale ho appreso tutta l’esperienza e la conoscenza delle precedenti generazioni.
Oggi l'azienda offre una vendita diretta di frutta e verdura, aperta tutto l'anno, dove si può acquistare anche vino sfuso e olio extravergine di oliva di ottima qualità, oltre ad una struttura ricettiva composta da 3 appartamenti corredati di angolo cottura e tutti i confort ideali per coppie e famiglie con bambini.
Situata a due passi dal mare e vicino ai centri abitati più conosciuti della zona.
Sono orgoglioso di portare avanti la tradizione di famiglia e con gli insegnamenti ricevuti spero di essere in grado di migliorare e renderla al passo con i tempi.

Mappa